Benvenuti

"Non solo bomboniere " ha pensato ad uno spazio speciale dedicato alla giornata più importante della propria vita, il giorno in cui si ripongono i sogni per una futuro insieme alla persona amata: il giorno del matrimonio. Troverete quindi tante idee che renderanno unico questo momento e che insieme a voi personalizzeremo rendendolo magico. E' per questo che le creazioni proposte sono solo alcune delle possibilità a disposizione e dalle quali prendere spunto! "Non solo bomboniere" propone idee uniche non solo per le bomboniere e partecipazioni ma anche decori floreali, fotografie e album nozze personalizzati. Inoltre "Non solo bomboniere" dedica una sezione speciale di questo blog anche ai battesimi, agli anniversari di matrimonio, alle comunioni e cresime. Se vi piace qualcosa, contattateci per ulteriori informazioni o se solo vi piacciono le nostre idee, lasciateci un commento, ne saremo ugualmente felici!

I nostri amici

Sono passati di qui dal 28 dicembre 2009...

Per saperne di più

Di seguito vi riportiamo alcune notizie base prese dal nostro sito www.onlyhobby.it ,
sulle varie tecniche da noi proposte.
Vi saranno utili per avere qualche informazione in più sui nostri prodotti.

LE PERLINE

Il primo documento che descrive la realizzazione di fiori fatti con le perline, risale al 1500 ed è veneziano. Esistono in una vasta gamma di colori, forme, materiali e ciò consente una molteplicità di utilizzo: fiori di perle, bomboniere, candele, ecc.… ma in questi ultimi anni sono state impiegate in modo assai diffuso, per la creazione di bigiotteria…. Ed è proprio questa storia che vi racconteremo!

IL DECOUPAGE
Dècoupage significa ritagliare disegni di carta, incollarli su supporti diversi e applicarvi molti strati di vernice. Questa tecnica risale al 12° secolo quando venivano ritagliate immagini per decorare candele votive, ed ebbe maggior diffusione a Venezia nel 17° secolo per imitare le lacche orientali. Si iniziò ad utilizzare come vero e proprio hobby tra il 18° e il 19° secolo quando diventò un passatempo fra le signore dell’epoca vittoriana. Tutt’oggi rappresenta un valido passatempo vista la molteplicità dell’utilizzazione: classico, 3D, con tovaglioli, pittorico ecc...

FIORI CON LE MOLLE
La storia di questa tecnica è ancora poco conosciuta, quello che si sa di sicuro è che proviene dal centro America e viene utilizzato dalle donne per realizzare decorazioni. Esse realizzano da sole le molle utilizzando un ferro da maglia molto piccolo e il filo di ferro.

PASTA AL SALE
La storia della pasta al sale risale all’antichità, addirittura al tempo degli antichi greci. Infatti in onore della dea Demetra, protettrice dell’agricoltura, i Greci realizzavano statuette fatte di pane. Analoga storia anche per i Romani i quali, per ottenere salute e forza, dedicavano le loro realizzazioni alla dea Cerere. Tutt’oggi sull’isola di Creta, vi è la tradizione di preparare ghirlande di pasta di pane decorate con fiori e foglie come segno di abbondanza e prosperità. Anche gli antichi Maya usavano realizzare piccole immagini in onore dei morti. A questa stessa tradizione erano legati anche “Gli alberi della vita” molto diffusi e riprodotti anche in Inghilterra. Infine per arrivare ai giorni nostri, la pasta di “pane” diventa “al sale” per ovviare al problema legato alla conservazione degli oggetti creati. Infatti, solo con l’aggiunta di sale è possibile evitare che vengano mangiate da animali o si formino muffe.

IL BIEDERMEIER
Il Biedermeier è un movimento culturale sviluppatosi all’inizio del 1800 tra la borghesia tedesca. I decori creati con questa tecnica servivano a rendere la casa più calda e accogliente, fino a diventare doni graditi in occasione di compleanni o ricorrenze varie. Inoltre si impreziosivano cappelli e borsette con canutiglia, perline e spezie varie, allora ancora poco diffuse e assai care, tanto da diventare augurio di prosperità e ricchezza. Oggigiorno le spezie più utilizzate restano i chiodi di garofano, cannella, anice stellato, semi di faggiola ecc.…abbinati a fiori di vario materiale.
Related Posts with Thumbnails

Un ringraziamento particolare a ...

Ecco di seguito i blog o siti free che offrono servizi per abbellire i blog! Credo sia giusto e doveroso inserire i loro banner per il meraviglioso lavoro che fanno aiutando chi, come me, non ne è capace!

Blografando-Costruisci il tuo blog











Cerca nel blog